IN TRENO SI ARRIVA PRIMA RISPETTANDO L'AMBIENTE

IN TRENO SI ARRIVA PRIMA RISPETTANDO L'AMBIENTE

Per i viaggi in Italia ed Europa, il trasporto ferroviario è più rapido dell'aereo, oltre che più rispettoso dell'ambiente.

Non sempre l’aereo è più veloce del treno. Tanto più quando le distanze da coprire sono brevi. Inoltre, volare non è nemmeno la scelta più ecologica, in quanto le emissioni di anidride carbonica sono sensibilmente superiori agli altri mezzi di spostamento. Il treno, in alcuni casi, risulta essere sempre la scelta più ecologica e spesso anche la più economica e veloce.

TRENO E AEREO A CONFRONTO

Anche quest’anno una ricerca di GoEuro, il portale online che permette di prenotare online bus, biglietti treno e voli aerei in tutta Europa, ci fornisce un esempio di come, a volte, convenga scegliere il treno invece che l’aereo. Prendendo in considerazione diverse tratte sia in Italia che in Europa è emerso che spesso il trasporto su binario risulta più veloce ed ecologico. Per lo studio sono stati presi in considerazione tempi di check-in e dei controlli di sicurezza in aeroporto.

IN EUROPA IL TRENO BATTE L'AEREO

Londra - Parigi? Il treno ci fa risparmiare 107,2 kg di CO2 e ben 3 ore e 24 minuti, tempo che potremmo sfruttare per visitare la città. Sempre tra la capitale francese e Bruxelles, si risparmiano 118 kg di CO2 e 2 ore e 29 minuti, giusto il tempo per fare un salto a vedere l’Atomium o visitare la Grand Place. Ma la tratta centro europea non è l’unica. Infatti, tra Madrid e Valencia si risparmiano 97,1 kg di CO2 e ben 1 ora e 28 minuti, mentre tra la capitale e Barcellona 1 ora e 15 minuti e 121,3 kg di CO2.

IL TRENO TORINO ROMA É IL PIÙ ECOLOGICO

Ma veniamo all’Italia, famosa per avere il treno più veloce in Europa, il Frecciarossa 1000, che viaggia a 360 km/h. Da Roma a Milano si risparmiano 1 ora e 6 minuti e 114 kg di CO2, mentre tra la capitale e Bologna 1 ora e 25 minuti. Sempre da Bologna si risparmiano 15 minuti utilizzando il treno al posto dell’aereo. Una nota di merito va alla tratta Roma-Torino, la più ecologica d’Europa, che nel caso di viaggio in treno, pur facendoci arrivare con solo 2 minuti di anticipo, permette di risparmiare ben 127 Kg di CO2. Motivo per cui non saranno solo le nostre tasche a godere, ma anche l’ambiente. E proprio per coloro che quando viaggiano lo fanno in maniera ecologica tra Marsiglia e Lione utilizzando il treno si giunge a destinazione con 1 ora e 26 minuti di anticipo, risparmiando all’ambiente 121,2 kg di CO2. In generale, il treno è amico della terra e forse è giunto il momento di optare per un turismo che sia ecosostenibile, tanto più se ci fa risparmiare tempo e denaro.


Se ti è piaciuto l'articolo fai una donazione anche di un solo euro. Questo sito è finanziato dal contributo dei lettori. Grazie

21/05/2018