IN COLOMBIA IL MAGGIORE PARCO PER LA FORESTA PLUVIALE

IN COLOMBIA IL MAGGIORE PARCO PER LA FORESTA PLUVIALE

L'Unesco dichiara patrimonio dell'umanità il Parco Chiribiquete dell'Amazzonia colombiana, un inestimabile santuario di biodiversità.

La maggiore area di foresta pluviale protetta del mondo è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio naturale e culturale dell'umanità. É il Parque Nacional Natural Serranía de Chiribiquete nell'Amazzonia colombiana, una delle 11 regioni al mondo col maggior rischio di deforestazione. Fondato nel 1989 e allargato lo scorso anno su una superficie di savane, fiumi e giungla di 43.000 kmq (più di Lombardia e Veneto messe insieme), è il maggiore parco nazionale della Colombia e un inestimabile santuario di biodiversità botanica e zoologica.

parque-nacional-natural-serranAa-de-chiribiquete

UN SANTUARIO DI BIODIVERSITÀ

Ci vivono animali di migliaia di specie, tra cui decine a rischio estinzione, come il giaguaro, il formichiere gigante, il tapiro di pianura, la lontra gigante e la scimmia lanosa colombiana. E il colibrì Smeraldo Chiribiquete, una delle uniche specie endemiche dell'Amazzonia colombiana. Oltre a 300 specie di uccelli, 300 di farfalle, 260 di formiche. La sola estensione del 2018 proteggerà 708 specie (tra animali e vegetali) in pericolo tra cui i rari cedro Cedrela odorata e Pachira quinata. Per la loro protezione è previsto uno stanziamento di 500 milioni di dollari. Il Chiribiquete comprende il 60% dell’acqua di superficie dell'intera Amazzonia colombiana. Con l'estensione e la protezione Unesco del Parque Nacional Chiribiquete, la Colombia conta nove siti nell'elenco del patrimonio naturale mondiale e diventa il secondo Paese - dopo il Brasile - per la conservazione della biodiversità del Pianeta.

Colombia Amazonas pappagallo Ara

LA COLLABORAZIONE DI WWF-COLOMBIA

Il progetto di salvaguardia ambientale è stato possibile anche grazie alla collaborazione scientifica del Wwf-Colombia secondo cui il riconoscimento dell'Unesco è un importante traguardo gli ecosistemi chiave in Colombia, per l'Amazzonia e per la protezione delle foreste a livello globale.

 

Video di Wwf-Colombia sul Parco Chiribiquete

 

 

parque-nacional-de-chiribiquete-arte-rupestre

IL MAGGIORE COMPLESSO D'ARTE RUPESTRE

Parco Chiribiquete - oltre che per il valore biologico e idrologico - è importante anche sul piano culturale e archeologico. La sua creazione è fondamentale per la protezione dei gruppi indigeni che lo abitano, alcuni dei quali vivono in isolamento volontario o sono ancor oggi sconosciuti. Il parco ospita il maggiore, più antico  e prezioso complesso di arte rupestre, la più grande collezione di delle Americhe, con opere che risalgono a oltre 20.000 anni fa: 50 grandi murales si sommano a 75.000 diverse rappresentazioni pittoriche. Secondo l'Istituto Colombiano de Antropología e Historia (Icanh) <L'arte rupestre di Chiribiquete raffigura la vasta conoscenza dell’ambiente amazzonico dei popoli che hanno dipinto le rocce e continuano a farlo anche oggi. Pittogrammi recenti dimostrano la vitalità culturale di questa forma di espressione artistica>.

Colombia Amazonas Rio Loreto Yacu

LA PACE AIUTA LA NATURA

Per decenni territorio di narcotrafficanti, industrie minerarie e del legname e guerriglieri delle Farc, il Chiribiquete è potuto diventare un parco nazionale anche grazie all'accordo politico-militare firmato due anni fa a Bogotà tra le Farc e il governo colombiano.

Colombia Amazonas barca sul Rio delle Amazzoni

ALTRI ARTICOLI SULLA COLOMBIA

A LETICIA IN VISITA AGLI INDIOS YAGUAS

Colombia Amazonas Yaguas

 


Se ti è piaciuto l'articolo fai una donazione anche di un solo euro. Questo sito è finanziato dal contributo dei lettori. Grazie

10/07/2018

www.icanh.gov.co
Istituto Colombiano de Antropología e Historia (Icanh)
www.wwf.org.co
Wwf-Colombia